00:00 8 Giugno 2015

La botta CALDA al sud tra venerdì e domenica…

Un afflusso di aria molto calda porterà il termometro sino a 37°C su Sicilia, Calabria e Puglia.

Aria molto calda potrebbe essere avvettata tra venerdì e domenica sull’Italia meridionale e inizialmente anche a ridosso della Sardegna.

Il tutto a causa della discesa di un vortice colmo di aria fresca sull’ovest del Continente, che di sponda attiverà questa corrente di ritorno da sud ovest, anticiclonica e bollente al sud, più fresca, umida ed instabile sul settentrione e su parte delle regioni centrali.

Il caldo potrebbe originarsi anche sul medio Adriatico, dove prevediamo la ricaduta favonica del Libeccio: in questo modo anche sulle spiagge abruzzesi potrebbero toccarsi valori anche superiori ai 31-32°C.

Molto più caldo è atteso tra sabato e domenica su Calabria, Sicilia e Puglia con punte di 37°C e occasionalmente di 38°C, un po’ meno caldo, si fa per dire, sulle rimanenti regioni meridionali.

Da lunedì i valori sono attesi in graduale flessione a partire da Campania, Molise e Basilicata ma sulla Sicilia e sul Salento potrebbe ancora fare caldo perchè il Maestrale raggiungerà con fatica l’estremo sud.  

Autore : Alessio Grosso