Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ultimo sole prima del "piccolo inverno marzolino"

L'alta pressione a difesa del tempo italiano, dove infatti splenderà il sole ancora per 24 ore. Dopo sarà il dominio di nuvole, piogge e, intorno alla metà del mese, anche qualche giornata più fredda.

In primo piano - 4 Marzo 2013, ore 09.06

 Un'alta pressione che si è trovata a intercettare i cieli italiani per puro caso. In realtà il motore di tutto è il blocco depressionario che si staglia sul vicino Atlantico e che preme verso ovest alla conquista del Vecchio Continente. La vasta figura di bel tempo che sta transitando sull'Italia è dunque frutto di una complessa manovra di trasformazione stagionale e che oggi ci porta la quiete prima della tempesta: ancora 24 ore di calma, con il sole e le temperature diurne gradevoli che ci illudono di essere già entrati nei favori della primavera.

Così facendo però stiamo facendo i conti senza l'oste. Lo sfondamento delle perturbazioni atlantiche già entro la serata di martedì è ormai imminente e probabilisticamente certo. Ma quante perturbazioni ci aspettano? Una, due, tre, le conteremo tutte: il maltempo tornerà a fare la voce grossa sull'Italia per diversi giorni almeno fino a lunedì 11 marzo. Pioggia, vento, neve in montagna, la neve sulle Alpi, lo Scirocco al centro-sud; tutti anelli della stessa catena.

Rimane poi l'incognita di quella massa di aria fredda che potrebbe rispondere dalla Russia e complicare ulteriormente le cose intorno alla metà del mese. E la primavera farà subito un passo indietro. Siamo a inizio marzo, non dimantichiamoci che la stagione avanza, ma che tra noi e la fioritura di mimose e forsizie quest'anno ci sarà lui: il "piccolo inverno marzolino".


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.00: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km. 311..…

h 19.00: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum