Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ultimo respiro caldo per l'estremo sud: impressionante!

Valori di ben 28°C a 1500m sono attesi a ridosso delle isole maggiori nella giornata di sabato, domenica solo sulla Sicilia.

In primo piano - 13 Luglio 2012, ore 11.05

Davvero impressionante osservare le mappe termiche previste alla quota di 1500m tra sabato e domenica: si nota innanzitutto il netto divario termico che si presenterà tra l'Italia settentrionale e quella meridionale, con il centro a fare quasi da cuscinetto. La relativa frescura al nord, il caldo del centro e la calura intensa sull'estremo sud e in particolare a ridosso delle isole.

Sabato tra Sardegna e Sicilia sarà presente una lingua calda che porterà la temperatura in quota (1500m) sino a 28°C, che tradotto per il suolo, per le zone interne, è un sicuro 40°C, se non oltre.

Tali valori tenderanno ad avanzare verso il resto del sud, ma faticheranno, perchè comincerà a farsi sentire la spinta delle più fresche correnti atlantiche.

Così domenica ritroveremo la grande calura attestata ormai solo sui cieli siciliani, ma seguiterà comunque a fare molto caldo anche su Calabria e Puglia. Verso sera comunque dovrebbe irrompere il Maestrale ovunque ed entro lunedì questi valori eccezionali saranno solo un ricordo.

Da martedì infatti comincerà un'altra estate per il sud, almeno per alcuni giorni: sempre sole ma caldo finalmente sopportabile e alleato del turismo, non cattivo e malsano come in questi giorni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum