Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ondata di freddo al nord, il caldo in arrivo al sud: i dettagli

Impressionante gradiente termico orizzontale sull'Italia sia venerdì che sabato.

In primo piano - 9 Ottobre 2013, ore 09.26

Il sud che torna in spiaggia, il centro in maglietta, il nord quasi con la giacca a vento. Insomma saranno giornate atmosfericamente stimolanti quelle che ci apprestiamo a vivere. Al nord si invocherà l'accensione dei termosifoni, all'estremo sud si potrà ancora tornare in spiaggia. La differenza di temperatura risulterà impressionante, ma non eccezionale, nel senso che abbiamo già sperimentato in passato differenze anche di 25°C tra Torino e Palermo tanto per citare un paio di località agli estremi.

Venerdì mattina il nord-ovest si sveglierà con valori termici anche vicini ai 5°C in pianura, specie in aperta campagna, nelle Alpi andrà peggio con valori sotto lo zero già a 1400m, mentre procedendo verso sud si ritroverà la mitezza perduta. L'aria fredda stenterà ad entrare anche sulle pianure del nord-est, raggiunte ancora dal richiamo mite da SW.

Sabato stessa situazione ma questa volta in pieno giorno con la nuova perturbazione a tenere bassi i valori sul settentrione appena al di sopra dei 10°C, mentre al centro si potranno sperimentare anche massime di 26-27°C e al sud addirittura si dovrebbero toccare i 30°C, segnatamente in Sicilia.

Una differenza che andrà stemperandosi solo con l'inizio della prossima settimana quando al nord farà decisamente meno freddo per il periodo e al centro-sud le temperature rientreranno su valori più vicini alle medie del periodo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum