Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ondata di caldo: quanto durerà?

La fiammata calda risulterà più intensa nel fine settimana, soprattutto al nord, al centro e in modo particolare sulle zone interne, da mercoledì 11 o giovedì 12 possibile rinfrescata temporalesca.

In primo piano - 3 Giugno 2014, ore 10.05

Il modello americano stamane mostra l'inizio e la fine della prima vera ondata di calore africano della stagione. Si partirà venerdì con la stabilizzazione del tempo e un moderato rialzo dei valori. Si proseguirà nel fine settimana, quando ci sarà un vero e proprio acuto del caldo, con punte di 34-35°C in Valpadana, sulle zone interne di Toscana, Lazio, Sardegna. Più risparmiato il sud, dove si arriverà a picchi di 32°C.

Da lunedì seguiterà a far caldo, ma forse con minore impeto e ci si dovrebbe fermare a punte di 32-33°C.

Da ovest entro mercoledì 11 o giovedì 12 dovrebbe affacciarsi un fronte temporalesco in grado di respingere la risalita di aria calda africana introducendo aria più fresca di origine atlantica ed un clima dunque decisamente più accettabile, specie al nord e al centro, laddove insomma i valori si saranno spinti ben oltre la media del periodo. 

Certamente questa previsione va rivista alla luce dei prossimi aggiornamenti, perchè è piuttosto facile ed affidabile prevedere un'ondata di calore, molto meno individuarne la fine, vista la difficoltà con cui le saccature atlantiche penetrano nel Mediterraneo nella stagione estiva e i ripensamenti modellistici man mano che diminuisce la distanza temporale dall'evento.

Ad esempio il modello inglese vede la saccatura arrancare e poi penetrare con fatica da nord, ma non prima della metà del mese.

Dunque il nostro consiglio è quello di aggiornarvi, perchè come diceva un antico proverbio "il caldo si sa quando comincia ma non si sa quando finisce"


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum