Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'ondata di CALDO della settimana prossima: le ultime novità dai modelli

Conferme sull'ondata di caldo prevista in Italia per la settimana prossima; sarà anche piuttosto intensa, ma probabilmente non eccezionale.

In primo piano - 20 Giugno 2019, ore 09.33

 

Conferme questa mattina da tutti i modelli circa l'ondata di caldo che diverrà realtà sull'Italia durante la settimana prossima. Le temperature previste sono state fortunatamente ritoccate al ribasso; si tratterà comunque di un'ondata di caldo intensa, ma probabilmente non eccezionale per la nostra Penisola. 

La prima mappa mostra il massimo dell'ondata di  caldo che secondo il MODELLO AMERICANO si toccherà GIOVEDI 27 GIUGNO. Queste sono le temperature a 1500 metri: 

Rispetto a qualche giorno fa, il modello di oltre oceano riduce le temperature e pone le basi per un'ondata di caldo meno severa; nel momento di massima calura, le temperature a 1500 metri non dovrebbero superare + 22° a 1500 metri, corrispondenti a 34-35° al suolo. Interessato soprattutto il nord e il centro, mentre al meridione non si dovrebbe salire oltre + 18° a 1500 metri (circa 31-32° al suolo). 

La seconda mappa mostra il massimo dell'ondata calda che secondo il MODELLO EUROPEO si toccherà nella giornata di SABATO 29 GIUGNO: 

 

A soffrire maggiormente, secondo il modello europeo, potrebbe essere la Sardegna, con isoterme a 1500 metri comprese tra 24 e 25° (circa 38-40° al suolo). Sul resto d'Italia avremo isoterme alla medesima quota comprese tra 20 e 23°, ovvero tra 33 e 36° al suolo. 

La terza mappa mostra il massimo dell'ondata di caldo in Italia che secondo il MODELLO CANADESE si toccherà nella giornata i VENERDI 28 GIUGNO: 

Anche secondo questo elaborato sarà la Sardegna la regione che potrebbe soffrire maggiormente il caldo, con isoterme a 1500 comprese tra 24 e 25°, ovvero tra 38 e 40° al suolo. Sul resto d'Italia non si dovrebbe andare oltre i 23° alla medesima quota (circa 36° al suolo) che dovrebbero presentarsi sul settore di nord-ovest. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum