00:00 7 Luglio 2012

L’ondata di caldo africano dell’8-17 luglio: gli ultimi aggiornamenti

Interesserà principalmente centro-sud e Isole, con valori termici più elevati su Puglia, Sicilia e Sardegna. Diversi i picchi di caldo. La fine non prima del 17 luglio.

 Caldo confermato. E’ ormai ai nastri di partenza la terza intensa ondata di caldo stagionale ideata e voluta dal nord Africa. Ancora una volta abbracciate dall’alito del deserto soprattutto centro, sud e Isole Maggiori. Preso in parte anche il nord, ma qui il tutto si tradurrà essenzialmente in un aumento dell’afa in pianura, soprattutto tra Emilia e basso Veneto.

La scorza dura del caldo farà sue in particolare Puglia, Sicilia e Sardegna. Qui, a valori di 36-38°C da considerare praticamente quotidiani, potremo assistere a qualche picco locale fino a 40°C, specie tra giovedì 12 e venerdì 13 luglio, ma si tratterà di valori statisticamente abbastanza consueti per il periodo su queste zone, dunque nessun record in vista. Attorno al nucleo massimo della calura si collocano tutte le altre zone del centro-sud, dove la colonnina di mercurio tra lunedì 9 e venerdì 13 oscillerà come valori massimi diurni tra 34 e 36°C.

Poco meno tra Emilia e basso Veneto, unico settore del nord a ricevere parte dell’aria africana sospinta dall’anticiclone. Qui i termometri potranno raggiungere valori di picco fino a 33-35°C, anche se il tasso di umidità fornirà maggiore percezione di caldo a livello di disagio fisico, come possiamo notare dalle relative mappe https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/.

Ora, abbiamo visto quando inizierà, cosa ci porterà; adesso andiamo a vedere quando finirà quest’ondata di calore. A tal proposito le ultimissime elaborazioni ci confermano quanto già esposto nei precedenti articoli di approfondimento https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano
/2/Quanto-durera-il-caldo-africano-sull-Italia-/38001/
, e per l’esattezza: al nord è attesa una rinfrescata tra il 15 e il 16 luglio. Per il centro il caldo subirà una battuta d’arresto tra il 16 e il 17 luglio, partendo dalla Sardegna e dalle regioni adriatiche. Il sud dovrà attendere il 17-18 luglio, quando un Maestrale deciso porterà finalmente un po’ di refrigerio a partire dalle regioni adriatiche.

Autore : Luca Angelini