00:00 18 Febbraio 2014

L’onda CALDA al centro-sud nelle prossime ore: ecco cosa si prevede!

Richiamo di correnti particolarmente calde per la stagione sull'estremo sud, molto miti al centro.

Se al nord la persistenza di sacche d’aria fredda nelle vallate alpine interne nella prossima notte potrà ancora consentire localmente nevicate sin verso i 1000-1200m, a fronte di una quota neve media di 1500-1800m, al centro-sud si sta già vivendo un anticipo primaverile, per non dire estivo, con caduta di record storici di temperatura.

Oggi le zone più calde risulteranno quelle soggette a ricaduta favonica del vento da sud, cioè tutto il settore settentrionale della Sicilia, dove il termometro potrebbe toccare agevolmente i 28°C con valori anche nelle ore serali e notturni potrebbero rimanere superiori ai 20°C, perchè proprio nella notte tra martedì e mercoledì si registrerà la massima avvezione di aria calda.

Temperature miti, nettamente superiori alla media stagionale, si registreranno un po’ su tutto il centro-sud con punte anche superiori ai 22°C, specie su Campania, Puglia, ma anche Abruzzo, Molise.

Soltanto a partire dal pomeriggio di mercoledì i valori cominceranno gradualmente ad abbassarsi. Giovedì il centro ritroverà una sorta d’autunno, venerdì toccherà al meridione.

 

Autore : Alessio Grosso