Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia riscopre i piaceri del clima di maggio

Prima il sole, poi da martedì torna l'instabilità con tempo variegato che alternerà momenti tranquilli ad altri temporaleschi.

In primo piano - 29 Maggio 2011, ore 08.40

Quando parlavamo della primavera italiana, descrivendola come il fior fiore della variabilità climatica, intendevamo proprio quello che accadrà nel corso dell'ultima settimana di maggio. Al sole si alterneranno annuvolamenti, talora associati anche a temporali, poi di nuovo cieli più azzurri e via, si riparte per un nuovo giro.

Ora tutto il nostro Paese potrà godere dello splendido clima di maggio, un mese che finora aveva giocato a fare luglio, per lo meno sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Perchè questo cambiamento? Non certo per un ripensamento delle depressioni, le quali erano e rimangono ballerine.

Saranno ancora una volta le alte pressioni a decidere il da farsi. In particolare un possente centro anticiclonico si insedierà sull'Europa centrale tentando di abbracciare anche l'Italia. Ci riuscirà da qui a tutto lunedì. Già martedì le prime nubi in sviluppo sempre più assiduo saranno il segnale primo di un cambiamento.

Cambiamento che si farà più evidente da mercoledì, con una rinnovata probabilità temporalesca che dal nord si potrà estendere anche a Sardegna, centro e infine anche al sud. Prevalentemente interessate le zone interne e montuose, anche se non mancheranno rovesci pure sulle coste.

Le temperature viaggeranno di conseguenza, oscillando entro la media del periodo e regalando un finale di maggio complessivamente fresco e gradevole. Dopo il 2 giugno sembra possibile una maggiore stabilizzazzione e una presenza prevalente del bel tempo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.34: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Tunnel chiuso nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) e Piazzale Lato Francese (K..…

h 20.26: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Baiano (Km. 26,6) e Avellino Ovest (Km. 41,1) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum