Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia in vacanza...

Un piccolo spaccato d'Italia.

In primo piano - 22 Luglio 2010, ore 10.48

L'Italia in vacanza è forse lo specchio del nostro Paese? Forse solo in parte; in spiaggia in mano alle signore le letture preferite restano quelle dei settimanali dei vip, in mano ai signori l'immancabile quotidiano sportivo. "Siamo tutti stanchi" dicono "la lettura impegnata non è proprio sostenibile".

Analisi condivisibile, un anno di lavoro con i ritmi di oggi logora e mina la salute, però magari un piccolo sforzo per non essere gli ultimi lettori in Europa dovremmo perlomento tentare di farlo.

E i bambini? Bagno, castello di sabbia, pipì sulla spiaggia con il tacito assenso dei genitori, di nuovo bagno, tennis con le rachette di plastica, bocce, partitella di calcetto. Per una settimana stesso andazzo con in più la sofferenza degli odiati compiti delle vacanze, dai quali non si impara nulla perchè fatti con la svogliatezza di chi tanto sa che non gli verranno mai corretti.

E sul bagnasciuga? Il bagnino parla con un gruppo di anziani: "stamattina alle 7 c'era un bel vento, speravo che oggi facesse più fresco..." Se la frase non l'avesse pronunciata il bagnino, si poteva anche ometterne il commento ma detta da lui che dovrebbe almeno sapere che al mattino presto è ancora attiva la brezza di terra ti fa inorridire.

Prosegui e trovi un gruppo di over60 fare ginnastica in mezzo all'acqua al ritmo dei balli latino-americani con l'immamcabile stupenda ragazza abbronzatissima e dalla gonnellina attillata a guidare la tribù che balla. Avanzi ancora ed ecco un gruppo di ventenni che si lanciano secchiate d'acqua addosso, ormai annoiati dalle solite "vasche" del passeggio.

Il mare al mattino si ritira e concede ai bagnanti molto più spazio per camminare. Si formano allora quei piccoli stagni bollenti in cui sguazzano i bambini in tenera età: non importa se in quelle piscine calde si accumulano catrame, alghe, carta igienica, sporcizie di ogni tipo.

E' calda? Il bimbo si diverte? Meglio così, in fondo che sarà mai una dermatite? Improvvisa si alza la brezza di mare, era ora, qualcuno ha il coraggio di dire: "Uè, non è che cambia il tempo?" Alla sera il passeggio si sposta dal bagnasciuga al lungomare: dalle bancarelle della gente di colore a quelle degli autoctoni, la musica non cambia, i prezzi nemmeno; tutto a 1 euro ma si capisce che è il soprammobile riciclato dalla zia Ada che non lo voleva più.

C'è la legge sui diritti d'autore per tutelare gli stilisti, tante parole sulle multe, poi tutti vendono le borsette firmate senza tanti scrupoli: falsi perfetti ad una manciata di Euro per la gioia dei turisti. E poi ci sono le librerie che vendono pezzi d'antiquariato: vecchie edizioni dei Malavoglia a mezzo Euro, qualche guida turistica degli anni 60 e tutti i numeri dei fumetti più famosi.

Ancora una volta però la libreria è il posto dove si gira più liberamente. "Per leggere c'è tempo a casa" commenta un signore sulla cinquantina. Peccato però a casa senti dire: "ho comprato un libro in gennaio per leggerlo in spiaggia ad agosto", promesse da marinaio?


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.38: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum