Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia diventa terra di nessuno, è variabilità a oltranza fino a fine mese

Rimasta orfana dell'alta pressione l'Italia se la dovrà vedere con una circolazione moderatamente umida e instabile che renderà il tempo inaffidabile per diversi giorni.

In primo piano - 24 Aprile 2011, ore 08.55

E' tornata la primavera, quella classica, fatta di colpi di scena, di nubi, di sole e di improvvisi acquazzoni, quella che ti vede imbiancare a sorpresa i pendii di una montagna e che non ti fa sapere come vestirti. Dopo tanto sole e tanta stabilità fuori stagione, aprile è tornato a dare il meglio di sè.

Peccato però l'abbia fatto proprio sotto Pasqua, periodo notoriamente votato agli spostamenti e al trascorrere del nostro tempo libero magari all'aria aperta. Questa situazione si protrarrà ora per diversi giorni, probabilmente fino alla fine del mese.

Il cedimento dei geopotenziali in sede euro-mediterranea infatti permetterà lo sviluppo di un tessuto nuvoloso irregolare, foriero talora anche di qualche pioggia a campione. Non mancheranno naturalmente le schiarite, anche soleggiate, queste ultime probabilmente più presenti tra venerdì 29 e sabato 30, ovvero subito prima del possibile inserimento da ovest di un fronte di derivazione afro-spagnola a guastare nuovamente le cose.

Nel frattempo l'alta pressione si sarà rintanata sui mari settentrionali europei, fin quasi ad abbracciare la regione scandinava. In quella posizione certo non potrà proteggerci, anzi tenderà ad inviarci ulteriore aria fresca e instabile, probabile protagonista di una rinnovata instabilità primaverile agli esordi del nuovo mese.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum