Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Italia a rischio: se il maltempo autunnale arrivasse davvero...

Il maltempo spesso si riscontra solo sulla web meteo, disorientando l'utente.

In primo piano - 17 Settembre 2014, ore 08.59

Troppa enfasi corre sul web per un singolo temporale anche in periodi di relativa stasi atmosferica: tutto questo finisce per assuefare l'utente che non presterà più attenzione quando l'evento estremo sarà annunciato davvero.

E arriverà, state pur certi che arriverà. Si vede chiaramente come il mare reagisca in maniera vistosa anche a modeste infiltrazioni fresche, dunque figuriamoci quando verrà sollecitato in maniera più netta, come sembra di intuire dalle carte possa avvenire a partire da martedì 23, pur senza che arrivi il Polo a fare sfracelli. Basterà una saccatura un poiù più incisiva delle altre per fare danni.

Il mese di settembre non ha raffreddato in maniera significativa il mare, anzi il caldo in arrivo nel fine settimana lo renderà se possibile anche più caldo e "cattivo", nel senso che l'instabilità autunnale a ridosso delle isole e in generale al centro-sud, potrebbe creare seri problemi, anche di tipo alluvionale.

Certo, non si tratterebbe di una novità, ma quanti si stanno preparando all'autunno? Quanti fiumi esonderanno quest'anno per cattiva o assente manutenzione? Quanta gente morirà nei sottopassaggi per leggerezza e scarsa educazione ambientale? Quanti finiranno nel letto di un fiume con la propria auto perchè non in grado di percepire il pericolo? Quante case costruite abusivamente crolleranno per la furia delle acque?

Lo stiamo dicendo PRIMA, ma siamo sicuri che il nostro appello resterà inascoltato. Cosa stanno facendo ora, OGGI i sindaci dei comuni più a rischio? Stanno aspettando che piova per limitarsi a chiedere lo stato di calamità naturale o stanno denunciando i gravi rischi che corrono i paesi che stanno amministrando? I media tacciano, l'alluvione fa notizia solo dopo che è arrivata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.38: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum