Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno tornerà a travestirsi da autunno?

Dopo l'episodio invernale dei prossimi giorni, le correnti torneranno a disporsi dai quadranti occidentali? Sembra di sì.

In primo piano - 27 Gennaio 2014, ore 11.19

Il nord Italia e l'Appennino attendono il freddo e la neve, mentre sulle Alpi il manto bianco risulta già più che abbondante.

L'episodio perturbato di mercoledì prossimo potrebbe tingere di bianco parte delle pianure del nord, un po' d'inverno dopo una lunga serie di giornate con temperature sopramedia e magari anche piovose.

L'inverno del freddo, della neve a bassa quota e del vento gelido che ti taglia la faccia, quest'anno è rimasto lontano dalla nostra Penisola, con notevole rammarico da parte di tutti gli appassionati di questa stagione ( che non sono pochi).

Cosa ci potrebbe riservare il futuro? Beh, non è mai saggio sbilanciarsi sul tempo che potrebbe fare oltre una certa data, tuttavia le indicazioni che ci arrivano dai modelli oggi disponibili non sono particolarmente confortanti in merito ad una prosecuzione del freddo sull'Italia.

La cartina sinottica valida per la giornata di domenica 2 febbraio dice molte cose.

L'alta pressione gelida che ha campeggiato negli ultimi giorni sull'Europa orientale e la vicina Russia, potrebbe essere spazzata via da una nuova ingerenza atlantica.

Correnti occidentali complessivamente poco fredde che trasporteranno, uno dietro l'altro, molti vagoni piovosi in procinto di interessare la nostra Penisola da ovest verso est.

Se sulle Alpi sarà di nuovo FESTA BIANCA, per le zone poste a quote medio-basse e al centro-sud la stagione invernale potrebbe nuovamente travestirsi da autunno, con molta pioggia e temperature complessivamente non fredde.

Sarebbe del resto un paradosso aspettarsi il freddo da ovest. Ben sappiamo che l'Oceano Atlantico mitiga non poco i rigori del freddo e quando il suo messaggio giunge fino a noi, la stagione invernale si addormenta.

Dunque, si andrà verso un eterno autunno? Le elaborazioni odierne sembrano orientate verso questa possibilità, ma non dimentichiamoci che l'inverno è ancora lungo e potrebbe dare ancora soprese. Non disperiamo quindi!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum