00:00 17 Novembre 2012

L’inverno si decide ADESSO

Secondo le ultime elaborazioni, la stagione invernale farà grossi passi avanti entro la fine del mese. Sarà un buon viatico per avere una stagione fredda emozionante sulla nostra Penisola? Riteniamo di sì.

Gli appassionati di neve e freddo ( ma non solo) guardano con apprensione le carte a medio e lungo termine. Il momento del passaggio di consegne tra l’autunno e l’inverno è ormai prossimo. Si ipotizzano scenari, tendenze, per quella che è diventata la stagione più tormentata dell’anno.

L’appassionato è ben consapevole che l’inverno in Italia può fallire. Siamo in una zona che indubbiamente si presta poco ad irruzioni fredde e troppo spesso finisce tra le grinfie di anticicloni bloccanti che impongono il loro dominio per mesi. Basta ricordare cosa è successo spesso negli anni 90  e anche nel recente 2007, quando molte stazioni sciistiche a quote non elevate dovettero chiudere i battenti, con notevoli ripercussioni economiche.

Qui però non si tratta di economia, ma di pura passione. Può sembrare strano, ma l’inverno è una stagione molto amata dagli italiani, soprattutto dai giovani. Vedere il proprio cortile di casa imbiancato da una bella nevicata o sentire l’aria pungente che ti accarezza la faccia è sicuramente più stimolante della solita giornata piatta, anticiclonica e magari più calda del normale.

Tornando alla situazione meteo di questi giorni, anche oggi i modelli premono sull’acceleratore e vedono un cambiamento abbastanza drastico delle condizioni meteo verso la fine del mese. Niente alte pressioni ingombranti, niente correnti miti che trasformano l’inverno in primavera, bensi una massiccia discesa di aria fredda ed instabile, con risvolti tutti da capire per i nostri lidi.

L’eterna partita tra il "solito invernetto italico" e qualcosa di più consistente, comincia adesso! Le configurazioni bariche stanno assumendo la posizione che molto probabilmente terranno nei prossimi mesi. Se l’inverno partisse male, sarebbe poi molto difficile "raddrizzare" la situazione cammin facendo.

Fortunatamente, sembra che quest’anno il Generale abbia intenzione di organizzare meglio le sue truppe, con una stoccata forse vincente proprio nel periodo "di gestazione" stagionale, ovvero all’inizio di dicembre.

Detto in altri termini, l’inverno quest’anno potrebbe partire bene. Se la stagione parte bene, ha molte più possibilità di rimanere interessante e di non scivolare verso periodi noiosi, imposti dal pachiderma anticiclonico di turno…e poi, dopo tutto, chi bene inizia, è già alla metà dell’opera!

Autore : Paolo Bonino