00:00 1 Marzo 2013

L’inverno è proprio finito? Gli indici climatici mettono in guardia: “Attenzione ai colpi di coda”

Le temperature si addolciscono, anche se molte sono ancora le nuvole che girano nel cielo e su alcune regioni stanno per arrivare anche piogge forti. Rimane concreta anche la possibilità di un nuovo generale raffreddamento intorno alla metà del mese.

 Sarà che quella ferita apertasi agli inizi di gennaio nella stratosfera polare ancora non avuto modo di rimarginarsi, sarà che, in un modo o nell’altro, alla latitudine di Greenwich insiste un poderoso blocco anticiclonico anomalo alle medio-alte latitudini, saranno mille altri motivi. Fatto sta che la primavera, oggi esordiente nella sua versione meteorologica, avrà sicuramente diverse gatte da pelare. 

 

Le correnti portanti infatti rimarranno inquiete e nei prossimi giorni proporranno diverse occasioni per nuove situazioni di maltempo.

Il forte peggioramento di venerdì e sabato sulle Isole maggiori e all’estremo sud è ormai cosa fatta. L’analisi probabilistica inoltre ci conferma la fase di maltempo prevista tra il 6 e l’8 marzo, con qualche premessa al nord-ovest possibile fin da martedì 5. A questo si aggiunga anche un ulteriore fase di maltempo che potrebbe prendere piede tra il 9 e l’11 marzo, specie al centro-nord.

Non dimentichiamo poi l’irruzione fredda di probabile estrazione russa che dovrebbe interessarci intorno alla metà del mese. Insomma come vedete, marzo si conferma mese movimentato e dai mille volti, quest’anno forse ancor più del solito, incalzato da un inverno che ha saputo dare il meglio di sè proprio all’ultimo momento.

 

Autore : Luca Angelini