Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno padano e la gente

Una grande noia e il buio.

In primo piano - 16 Dicembre 2011, ore 15.48

Il buio di tante giornate trascorse sotto la nebbia, senza mai un raggio di sole, con quel freddo umido e malsano che ti penetra nelle ossa. Il buio di tante giornate mai cominciate, in cui devi accendere la luce per leggere un libro anche a metà mattina, anche a metà pomeriggio. E poi il nero dell'asfalto, la mestizia della gente, lo squallore delle periferie, in cui tutto trascorre sempre uguale.

La neve, attesa per molte settimane invano, da troppo tempo ormai è la grande assente. Quella neve che servirebbe a portare un po' di luce e rendere meno freddi e deprimenti quei quartieri, dove davvero non c'è niente da vedere, da vivere, da condividere.

Per la gente però l'inverno è questo: quello dell'anticiclone, delle nebbie, del freddo umido, quando arriva quello secco e uno spiraglio di sole, la primavera sembra più vicina, fa niente se c'è un po' di brina sulle auto all'alba, a fine gennaio il buio ormai arriva verso le 18 ed è questo il primo segnale di primavera.

Non importa se la televisione racconta di gelo a -20 qua e là, di neve sulle spiagge dell'Adriatico o di tempeste a New York, la globalizzazione non ha scalfito che l'inverno vero o lo fa in casa o non vale niente.

La visione di quanto accade nel proprio orticello è dunque fondamentale per giudicare una stagione. Il conto è quello che dice la Tv, in conto è quello che sperimentano milioni di persone in una grande città, per questo è più inverno con l'anticiclone che con il vento da nord e la neve che cade incessante oltralpe e in Appennino, per questo è più inverno se nevica a larghe falde pur senza attaccare, anche se a Palermo spira lo scirocco con +25°C.

Per il padano è inverno solo se vengono rispettati questi due crismi: la nebbia e la neve.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum