Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno a dicembre è anche e soprattutto questo...

Nella nostra mente restano scolpite solo le annate che hanno portato neve e gelo e ci si stupisce che dicembre non sia più in grado di portarlo.

In primo piano - 12 Dicembre 2014, ore 09.36

L'inverno a dicembre in passato è stato soprattutto tanto anticiclone, spesso anche mitezza e pioggia, solo in qualche occasione freddo e neve. Lo dicono le carte a disposizione negli archivi ma quasi tutti sembrano aver rimosso questi ricordi e guardano al dicembre attuale come se fosse figlio di Venere e non della Terra.

Molti dicembre nel nostro Paese hanno conosciuto una corrente a getto sparata, mitezza, inversioni termiche, inquinamento su livelli altissimi, nebbie, certo anche freddo da inversione termica, ma dalla metà degli anni 80 anche tanti flussi umidi occidentali senza costrutto con una sfilza di giornate noiose, buie, piovigginose, miti.

Senza scomodare gli inverni super anticiclonici della fine degli anni 80, ce ne sono stati tanti anche negli anni 90, di lunghe situazioni anticicloniche o comunque caratterizzate da una scarsità di scambi meridiani eclatante.

Dagli anni 2000 si è vissuta una stagione invernale spesso più dinamica e nevosa, ma non sono mancati anni di magra. La scomparsa delle nebbie degli ultimi anni non è pertanto riconducibile solo al rialzo delle temperature, peraltro effettivamente riscontrato, ma al ridimensionamento di quegli anticicloni pachidermici che insistevano per settimane o mesi sul nostro Paese.
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/l-anticiclone-faceva-sembrare-gli-inverni-pi-freddi-nebbia-ridotta-dal-maltempo/48187/
Anticiclone o getto sparato a metà dicembre oltretutto non ci dicono affatto come sarà il gennaio o il febbraio, sono solo la risposta ad un vortice polare che proprio in questo periodo accelera sensibilmente e provoca spesso un flusso di correnti molto tese da ovest, con poche ondulazioni.

In passato da un dicembre anonimo spesso si è passati ad un gennaio turbolento e invernale, altre volte l'anticiclone ha vissuto un'eterna giovinezza, insistendo per quasi tutto gennaio o addirittura per tutto l'inverno, ma tutto questo dipende anche dagli indici teleconnettivi che, almeno per gennaio, fanno pensare invece a qualcosa di diverso.

Vedremo, intanto sappiate che un getto così forte e teso come quello previsto dal modello americano, potrebbe presto risentire di frenate improvvise.

Restate collegati dunque...

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum