00:00 9 Aprile 2009

L’intervista all’esperto: “Feste miti anche se instabili e aprile per ora caldo”

Tradizionale intervista settimanale ad Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, solito tormentone delle vacanze Pasquali. Quest’anno l’entusiasmo per le vacanze è stato bruscamente smorzato dalla tragedia aquilana.
GROSSO: ribadisco la nostra grande vicinanza a tutti i lettori aquilani. Mai come per questa Pasqua il giorno della Passione del Signore sarà vissuto tanto intensamente con un lutto nazionale. Quanto alle previsioni Pasquali è noto che restino per noi il solito tormentone annuale, perchè la festività cade proprio in uno dei periodo meteorologici più delicati, a cavallo tra le stagioni, e non è sempre facile capire come evolveranno le varie figure bariche.

REDAZIONE: si parla di instabilità, più che di un vero peggioramento.
GROSSO: il peggioramento ci sarà soprattutto sulle isole e al sud, in parte anche al centro e sull’estremo nord-ovest tra sabato e Pasqua, mentre per Pasquetta tornerà il sole al settentrione e gradualmente anche in Sardegna, mentre il tempo si manterrà nuvoloso sul resto del Paese con qualche acquazzone da mettere in conto.

REDAZIONE: però meno peggio di quanto si prospettava.
GROSSO: per il nord direi di si, al centro-sud e sulle isole invece andrà più o meno come ci aspettavamo.

REDAZIONE: continuano a montare le polemiche sullo scioglimento dei ghiacci artici ed antartici.
GROSSO: monteranno sempre di più sino a Copenhagen. E’ in atto una vera campagna di disinformazione scientifica a tutti i livelli per cercare di convincere tutti, politici in primis, che i ghiacci stiano andando in malora. In realtà in Antartide si strumentalizza il rialzo termico di una piccola porzione di Penisola senza far notare che potrebbe trattarsi quasi sicuramente delle conseguenze di attività vulcanica, ben nota fra l’altro nella zona. Quanto all’artico l’anomalia rispetto agli stessi giorni dello scorso anno si è ridotta di quasi 240 mila kmq, quindi abbiamo guadagnato ghiaccio, non perso, ma naturalmente si continua a paragonare i dati con quelli del 79 e allora viene fuori un ammanco sempre notevole da sbattere in faccia al pubblico per fare colpo.

REDAZIONE: aprile però si sta rivelando caldo come avevano previsto gli esperti del CNR.
GROSSO: verissimo ma direi che complessivamente il bilancio dell’inverno a livello termico è stato soddisfacente, un mese nuovamente sopra la media lo possiamo anche concedere:-)
Buona Pasqua a tutti!
Autore : Alessio Grosso