Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'intervista a GROSSO: "il quadro barico è migliorato ma l'anticiclone africano pensa che sia ancora estate..."

Tradizionale intervista ad Alessio Grosso.

In primo piano - 9 Dicembre 2015, ore 14.08

REDAZIONE: Grosso ma il problema del mancato inverno è davvero solo il vortice polare?
GROSSO: direi di no perché gli indici teleconnettivi non mostrano poi un vortice polare troposferico così compatto e succube di quello stratosferico, tanto è vero che gli Stati Uniti si preparano probabilmente a vivere una seconda e forse anche terza decade di dicembre severamente invernali. Il problema potrebbe invece essere rappresentato dal Nino che in caso risulti particolarmente forte come quello che stiamo sperimentando, sembrerebbe in grado di potenziare l'azione dell'anticiclone africano nell'area mediterranea.

REDAZIONE: questo però avviene principalmente d'estate, mentre la regola del Nino invernale non vorrebbe che l'anticiclone puntasse più seriamente in Atlantico?
GROSSO: il punto è il clima si scalda, le estati e soprattutto le mezze stagioni rubano spazio all'unica stagione che ormai latita da tempo, l'inverno, per cui tendiamo a vivere situazioni meteorologiche di stampo estivo in piena stagione invernale, come dimostra la continua, instancabile, indomabile, irrefrenabile risalita di anticicloni di matrice subtropicale verso l'Italia. Non è un problema di oggi peraltro, si era attenuato agli inizi degli anni 2000, ora è tornato alla ribalta. Non a caso anche alla fine degli anni 90 si parlava di una cella di Hadley sempre più sbilanciata verso nord: in questo modo le grandi perturbazioni ci girano al largo e sperimentiamo un tempo sempre più africano.

REDAZIONE: i ghiacciai non stanno ricevendo un solo fiocco di neve e continua a non piovere su 3/4 del Paese, se non paradossalmente al sud e sulle isole dove tutti i climatologi gridavano alla desertificazione negli anni scorsi.
GROSSO: la siccità invernale non è un problema, purché piova in primavera, la mancanza di nevicate invernale per i ghiacciai è comunque un grave problema, perché sono mancate anche le precipitazioni autunnali, se continuasse questo trend si potrebbe vivere un'estate con ulteriori ablazioni da record. Non dimentichiamo poi chi, con grande fatica e notevoli investimenti economici, sta tentando di far partire la stagione dello sci...

REDAZIONE: ma si sbloccherà la situazione prima di Natale?
GROSSO: difficilmente. Dopo la parentesi variabile, tutta da appurare peraltro, prevista per metà mese, è prevista una nuova forte rimonta anticiclonica africana dal 18 al 23 dicembre. Ecco perché qualche giorno espressi il dubbio che una situazione simile potesse durare almeno sin sotto Natale. Oggi sono ancora più pessimista, considerata la potenza di questa sorta di scudo spaziale anticiclonico.

REDAZIONE: si sente parlare di riscaldamenti stratosferici in grado a gennaio di ribaltare la scena.
GROSSO: tutto è possibile perché ogni anno si verificano strat-warming, in poche occasioni le ripercussioni hanno però interessato direttamente l'Italia. Dunque perché illudere così tanto chi ama l'inverno veramente? Prudenza. Occorre molta prudenza.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum