00:00 16 Novembre 2013

L’intenso passaggio perturbato tra lunedì e martedì

Come un pendolo, la goccia fredda sulle Baleari tornerà ad interessare l'Italia.

Tra lunedì e martedì un minimo depressionario accompagnerà il passaggio di un corpo nuvoloso esteso a quasi tutto il Paese in seno alla goccia fredda in quota che, dalle Baleari, si riporterà sul bacino centrale del Mediterraneo.

Sarà un passaggio molto intenso soprattutto a ridosso delle regioni tirreniche, Lazio in primis, colpite da forti precipitazioni temporalesche nella notte su martedì. Le precipitazioni dovrebbero risparmiare almeno parzialmente solo Abruzzo e Molise, mentre dovrebbero manifestarsi sulle restanti zone, risultando dapprima più intense al nord-ovest e sui settori jonici di Calabria e Lucania, mentre martedì pomeriggio si localizzeranno sul nord-est.

Sulle Alpi quota neve posta mediamente oltre i 1500m, salvo sconfinamenti a quote più basse nelle vallate più strette e settentrionali, soggette ad un microclima più freddo.

La depressione andrà poi a "morire" sulla Bosnia, ma da ovest continuerà ad affluire aria umida, instabile ed anche progressivamente più fresca, specie al nord, dove entro mercoledì si assisterà ad un certo calo delle temperature.

Le mappe che pubblichiamo mostrano il picco precipitativo notevole sul Tirreno centrale nella notte su martedì con forti precipitazioni che potrebbero colpire la costa ligure orientale, toscana, laziale e dell’isola d’Elba.

La fase piovosa dell’autunno è insomma arrivata per tutti, manca all’appello solo il freddo invernale. Per gli inglesi è molto vicino, per gli americani molto meno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Alessio Grosso