Ecco la situazione attesa per la mattinata di lunedì 18 marzo in Italia.
La perturbazione in arrivo da ovest darà il peggio di sè, soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali.
Dove vedete i colori accesi, le precipitazioni saranno più intense, in particolare sulla Liguria, l'alta Toscana e tutta la fascia prealpina, specie del settore centro-orientale.
Sul settore di nord-ovest ( Piemonte, ovest Lombardia, versanti padani dell'Appennino Ligure centro-occidentale) saranno ancora possibili nevicate a quote collinari, senza disdegnare qualche fiocco sulla pianura piemontese al primo mattino. La neve, inoltre, potrebbe raggiungere tranquillamente i fondovalle alpini, stante il permanere di sacche fredde.
Nel corso della giornata, la perturbazione si sposterà verso levante, interessando in modo particolare il settore nord-orientale e le regioni dell'alto e medio Tirreno, a seguito della rotazione delle correnti da Scirocco a Libeccio. Sul nord-ovest, viceversa, si avrà un'attenuazione dei fenomeni e tra il pomeriggio e la serata forse anche qualche schiarita.
Al meridione, il passaggio perturbato si presenterà più blando. Interessate in modo particolare la Campania, la Calabria Tirrenica e il Salento. Altrove le precipitazioni saranno più episodiche ed alternate a lunghe pause.
Attenzione anche ai venti forti su tutta la Penisola, prima da sud-est, poi da ovest o sud-ovest.