Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità snobba il nord, settimana grigia in vista soprattutto al centro-sud e sulle Isole

Si concentrerà principalmente a cavallo del nostri mari centro-meridionali il nucleo di instabilità previsto entrare dall'Atlantico. Le pianure del nord avranno ancora da affrontare giornate nebbiose.

In primo piano - 20 Novembre 2011, ore 10.11

 L'alta pressione è in fase di graduale cedimento. Come tutti i colossi però il grande ciclope si piega ma non si spezza. Nel corso dei prossimi giorni concederà comunque ad una perturbazione atlantica di fare il suo ingresso sul Mediterraneo. La spinta ricevuta dalla saccatura madre sarà comunque modesta e causerà l'isolamento di un piccolo vortice sui nostri mari centro-meridionali.

Il diametro della struttura associata potrebbe pertanto non riuscire ad invadere anche i cieli del nostro settentrione. Probabilmente l'arco alpino rimarrà ai margini ma anche le altre zone non andranno al di là di un paio di giorni al più uggiosi, in particolare tra martedì e mercoledì.

Il grosso de fenomeni andrà a concentrarsi infatti al centro, al sud e sulle Isole Maggiori. Su questi settori si rinnoveranno condizioni di instabilità, con rovesci sparsi e rischio di qualche temporale lungo le rispettive fasce costiere e in mare aperto sui bacini tirrenici e ionici.

Le temperature non subiranno grandi variazioni, fatta eccezione per un temporaneo aumento nei valori notturni in val Padana tra martedì e mercoledì, salvo poi tornare basse nei giorni successivi a causa del ritorno puntuale delle nebbie. Scirocco teso sui nostri bacini cento-meridionali, tramontana in Liguria.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum