Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'instabilità si trascinerà sino a fine maggio

Mediterraneo centrale ancora vulnerabile, Italia nel mirino dei temporali.

In primo piano - 21 Maggio 2015, ore 09.58

Per l'esplosione dell'estate bisognerà attendere ancora un po', forse solo sino ai primi di giugno, dando insomma il tempo ai nostri ragazzi di terminare gli ultimi giorni di scuola senza patire troppo la calura tra i banchi e magari sentendo i vetri delle finestre della scuola tremare per qualche rombo di tuono. (Sempre meglio che per il cedimento imminente della struttura)

Il Mediterraneo centrale non verrà invaso con sufficiente efficacia dall'anticiclone delle Azzorre e lascerà spazio a nuove gocce fredde in discesa dal nord Europa e dirette proprio nel cuore del Mediterraneo; si tratterà di piccoli vortici in fondo, ma sufficienti a rendere il tempo instabile e mantenendo le temperature su valori nel complesso miti.

Il tempo peggiore, cioè più votato all'instabilità temporalesca, nel corso della prossima settimana dovremmo sperimentarlo tra martedì 26 e giovedì 28, quando una nuova goccia si presenterà dapprima al cospetto dell'alto Tirreno e poi scivolerà verso il meridione nell'arco di 48 ore.

Le giornate non saranno certamente votate interamente alla pioggia, semmai risulteranno variabili, con schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche momento temporalesco anche importante e magari grandinigeno.

Questo tipo di instabilità in realtà sarebbe più tipico durante il trimestre estivo, magari nell'ambito di una pausa tra una performance anticiclonica e l'altra, invece, causa mancanza di vere perturbazioni atlantiche, la stiamo sperimentando in pieno maggio.

Cosa cambia?

Che le precipitazioni risultano necessariamente a macchia di leopardo invece di distribuirsi in modo più uniforme come sarebbe bene in questo momento per l'agricoltura.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum