00:00 4 Aprile 2014

L’instabilità di SABATO, dove colpirà maggiormente?

I temporali più intensi saranno presenti al meridione, ma un po' tutta la nostra Penisola sarà sotto condizioni di moderata instabilità. Il punto della situazione.

La depressione che al momento si trova tra la Sardegna e il medio Tirreno, tenderà a spostarsi nelle prossime ore verso sud-est. Domani sarà piazzata in prossimità del meridione, ma le sue spire instabili abbracceranno gran parte delle nostre regioni, determinando un tempo nel complesso inaffidabile e vario.

La cartina di previsione inquadra le cumulate piovose attese in Italia tra le 8 e le 20 di sabato 5 aprile.

Al nord sarà ancora l’Emilia Romagna ad avere i rovesci più intensi, specie in prossimità delle zone appenniniche. Nel pomeriggio comparirà qualche scroscio di pioggia anche sulla fascia prealpina e sull’alta pianura, prima di un generale miglioramento che avverrà in serata.

Una situazione più complessa sarà presente sulle regioni centrali. Qui vigeranno condizioni di spiccata variabilità, con schiarite alternate a rovesci, questi ultimi più probabili nelle zone interne della Penisola e sulla Sardegna sud-orientale. Lungo le coste gli spazi soleggiati saranno più ampi, anche se in un contesto di instabilità latente.

Il tempo peggiore lo avremo senza dubbio al sud. Temporali saranno possibili sulla Sicilia, sulla Calabria, sulla Lucania e sulla Puglia. I fenomeni saranno più probabili sul mare tra la notte e la mattinata e nelle zone interne durante il pomeriggio. Qualche schiarita comparirà sulle coste della Campania e sulla Sicilia occidentale tra il pomeriggio e la serata.

Ventilazione moderata da nord-ovest con occasionali rinforzi al centro-sud, più debole al nord. Temperature in lieve calo specie sotto le precipitazioni più intense.

Autore : Paolo Bonino