00:00 1 Ottobre 2007

L’INFORMASETTE: settimana tranquilla, ma con alcuni disturbi

Un po' di variabilità tra mercoledì e sabato sull'Italia. Per il resto sarà il sole a dominare la scena meteorologica sull'Italia. Anche le temperature si manterranno miti.

L’alta pressione torna a fare la voce grossa sull’Italia. Dal nord Africa sta prendendo piede un cuneo di alta pressione che nel corso dei prossimi giorni non evolverà a levante, stante la debolezza del flusso atlantico.

Dopo qualche giorno di tempo instabile con piogge e rovesci, l’autunno farà un passo indietro, proponendoci nuovamente scenari più estivi che autunnali.

Sulle pianure del nord non mancheranno comunque le nebbie, che renderanno la stagione autunnale leggermente più “presente” quantomeno nelle prime ore del mattino.

Tra mercoledì e sabato, tuttavia, saranno possibili alcuni disturbi, sottoforma di infiltrazioni di aria umida sulla nostra Penisola.

Mercoledì sarà possibile qualche pioggia al nord-ovest. Giovedì qualche rovescio anche tra la Sardegna e il Medio Tirreno, mentre tra venerdì e sabato qualche temporale potrebbe scoppiare in prossimità dell’Appennino centro-meridionale.

A seguire sarà probabile una nuova stabilizzazione generale, con tempo buono ed aumento ulteriore delle temperature.

Insomma, una settimana più estiva che autunnale sull’Italia, stante la presenza del solito anticiclone di turno. Per la pioggia se ne riparlerà nella seconda decade.
Autore : Paolo Bonino