00:00 1 Dicembre 2007

L’INFORMASETTE: settimana in compagnia delle correnti atlantiche

Ci aspetta una settimana ventosa, non troppo fredda e con qualche pioggia in transito sulla Penisola. Nel fine settimana prossimo possibile peggioramento più intenso al centro-nord.

La grande ruota delle correnti occidentali ha ripreso a girare. L’alta pressione delle Azzorre, però, risulta ancora un po’ troppo gonfia e non consentirà un interessamento diretto della nostra Penisola.
Qualche pioggia, comunque, non mancherà.

Lunedì e martedì le correnti aeree saranno molto veloci e proverranno da nord-ovest. Al centro-sud qualche pioggia o rovescio di passaggio potrebbe esserci nella giornata di lunedì, mentre martedì le eventuali piogge residue riguarderanno solo lo Ionio.

In evidenza anche le nevicate, che interesseranno i settori alpini confinali, la Val d’Aosta, ma potrebbero spingersi anche più a sud, stante l’intensità della corrente portante.

Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse, alternate ad ampie zone di cielo sereno, con tempo generalmente asciutto.

Mercoledì sarà una giornata di tregua: un cuneo di alta pressione interesserà l’Italia, portando bel tempo quasi ovunque ed un moderato aumento delle temperature.

Giovedì una scalcinata perturbazione si dovrebbe invece “incagliare” sull’arco alpino. Forse qualche pioggia locale sarà possibile al nord, in trasferimento verso sera al centro-sud, ma si tratterà di poca cosa.

Venerdì si partirà quasi ovunque con il sole, ma nel corso della giornata il cielo tenderà a rannuvolarsi al nord, per l’avanguardia di una nuova perturbazione, perturbazione che potrebbe determinare un peggioramento al centro-nord nel prossimo fine settimana. Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino