Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'informasette: il tempo tra il 27 agosto ed il 2 settembre

Tutte le ultimissime notizie sul tempo della prossima settimana.

In primo piano - 25 Agosto 2012, ore 09.15

Dopo un lunedì caratterizzato da un po' di Maestrale e da qualche residuo fenomeno temporalesco lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, segnatamente nel pomeriggio, il tempo tornerà ad essere governato da un cuneo anticiclonico africano, che riproporrà condizioni di caldo estivo, anche sopra media, un po' su tutte le regioni.

La fase stabile insisterà soprattutto tra martedì e giovedì, mentre per venerdì 31 agosto è previsto l'inserimento di una stretta saccatura (probabilità 55%), entro la quale troverà spazio un sistema frontale ben organizzato, che dovrebbe colpire il nord e soprattutto la fascia alpina. Dal vertice della saccatura andrà probabilmente isolandosi una goccia fredda (probabilità: 55%), dalla traiettoria attualmente incerta.

Non è affatto esclusa una sua discesa verso il Mediterraneo centrale con conseguente instabilità per l'1-2 settembre soprattutto al centro-sud, associate anche a condizioni più fresche e un po' ventilate. Subito dopo, da ovest, potrebbe farsi strada l'anticiclone delle Azzorre, a riportare condizioni di stabilità su tutto il bacino del Mediterraneo per i giorni seguenti.

Le mappe che vi proponiamo riassumono la situazione sia a livello previsionale che per ciò che concerne il campo termico. Vista la distanza temporale, sarà comunque opportuno aggiornarsi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum