Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'informasette: il tempo sino a lunedì 20 gennaio in sintesi

Consueta veloce panoramica sulle condizioni del tempo previste in sintesi sino a lunedì 20 gennaio.

In primo piano - 13 Gennaio 2014, ore 11.05

Il peggioramento atteso tra la serata odierna e la giornata di martedì 14 sarà il primo dei due previsti entro la fine della settimana. Il fronte freddo in arrivo porterà neve sulle Alpi oltre i 700-900m circa, ma con sconfinamenti in Piemonte sino a quote collinari, così come nei fondovalle alpini più stretti.

Sempre martedì 14 ci saranno anche dei rovesci a sfondo temporalesco lungo le regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale. Mercoledì 15 il fronte si troverà ormai ad interessare l'estremo sud, oltretutto in modo anche abbastanza marginale, cioè con rovesci che tenderanno a risolversi nel giro di poche ore.

La perturbazione transitata ci lascerà in eredità ben poco freddo, tuttavia sufficiente sul settentrione per portare un ulteriore contributo di neve sulle Alpi all'arrivo della saccatura attesa tra venerdì 17 e domenica 19, con fiocchi destinati a cadere sin verso i 600-900m ma ancora con i soliti locali sconfinamenti a quote più basse su ovest Piemonte e vallate alpine che conserveranno sacche fredde importanti, specie quelle che avranno accumulato neve recente al suolo. Il detto "neve chiama neve" insomma funziona quasi sempre.

Sempre nel week-end 18-19 gennaio il maltempo investirà anche le regioni tirreniche, per localizzarsi al sud attenuato entro lunedì 20, con afflusso di aria un po' più fredda sull'Italia, ma non troppo. Solo al nord infatti è previsto l'inserimento dell'isoterma di 0°C a 1500m sino a ridosso del nord Appennino.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum