00:00 15 Febbraio 2011

L’INFORMASETTE: il tempo dei prossimi sette giorni in Italia

Tempo instabile fino a venerdì, poi graduale ristabilimento per il ritorno dell'alta pressione.

Mediterraneo: crocevia perturbato per qualche giorno.

Due i sistemi frontali che interesseranno l’Italia nei prossimi giorni. Il primo è già a ridosso delle regioni di nord-ovest ed interesserà il nord Italia a breve.

Il secondo, piu intenso, è attualmente sulla Penisola Iberica ed interesserà la nostra Penisola tra mercoledì e giovedì.

Infine, vi sarà un terzo sistema, che somiglierà piu ad un "codazzo" instabile, che impegnerà la Penisola tra giovedì e venerdì. Solo da sabato la pressione tornerà ad aumentare, determinando un sensibile miglioramento del tempo ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Ecco il tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Mercoledì 16 febbraio: tempo perturbato al nord ed al centro. Piogge soprattutto al nord e neve sopra gli 800-1000 metri sulle Alpi, 1200-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Al sud tempo migliore, salvo rovesci sulla Campania. Freddo al nord, relativamente mite e ventoso al centro-sud.

Giovedì 17 febbraio: ancora tempo instabile al nord-ovest, Tirreno e Sardegna, con piogge e rovesci. Quota neve sugli 800-1000 metri al nord. Sul resto d’Italia nubi sparse, ma in peggioramento con le prime piogge in arrivo da ovest. Ventoso e fresco ovunque.

Venerdì 18 febbraio: instabile soprattutto al centro ed al sud, con piogge localmente a carattere di rovescio. Neve in Appennino sopra i 1200-1400 metri. Al nord ultime precipitazioni in via di attenuazione. Fresco e ventoso ovunque.

Sabato 19 febbraio: ancora instabile al sud, specie sulle regioni estreme, con rovesci. Qualche pioggia anche sulla Sardegna. Per il resto tempo in miglioramento. Ventoso e fresco ovunque.

Domenica 20 e lunedì 21 febbraio: bel tempo su tutta la Penisola. Ultime incertezze al sud e sulle Alpi. Piu mite ovunque di giorno.

Martedì 22 febbraio: peggiora sulle Alpi con qualche nevicata. Nubi in aumento anche al nord, ma senza fenomeni. Per il resto soleggiato. Un po’ freddo al mattino, piu mite di giorno.

Autore : Paolo Bonino