00:00 25 Gennaio 2014

L’informasette: il tempo da lunedì 27 a domenica 2 febbraio in sintesi

Settimana con frequenti nevicate.

Sull’Italia non mancheranno precipitazioni anche rilevanti nel corso della prossima settimana e sbalzi termici non trascurabili. Molte precipitazioni cadranno sottoforma di neve al nord e lungo la dorsale appenninica.

Si partirà con un lunedì 27 con tempo in peggioramento al nord e al centro per l’arrivo di una perturbazione atlantica dalla quale prenderà corpo un minimo depressionario che, tra la serata di lunedì e la mattinata di martedì porterà neve a quote collinari sulle regioni centrali e a quote pianeggianti, sia pure a carattere sparso, tra Triveneto ed Emilia-Romagna.

La depressione martedì 28 andrà collocandosi sempre più a sud, determinando maltempo moderato sul meridione con temporali sparsi, rovesci e anche qualche nevicata in Appennino oltre i 600-800m, mentre al nord, dopo residue nevicate in Emilia al mattino e poi anche al centro si verificherà un temporaneo miglioramento, più netto al nord-ovest, rimasto peraltro sin qui all’asciutto.

Eccoci al dilemma per mercoledì 29 con la neve che potrebbe limitarsi ad una spruzzata al settentrione e invece riempire in abbondanza le zone interne del centro Italia sino a 500-700m. La nuova depressione potrebbe comunque poi entro giovedì interessare tutto il Paese, portando un sensibile rialzo dei valori termici al centro-sud, più lieve al nord, ma sufficiente a tramutare le precipitazioni in risalita da ESE in pioggia alle basse quote.

Tra venerdì 31 e sabato 1 possibile ingresso di un’altra depressione con ulteriore maltempo quasi ovunque, con fiocchi a quote collinari questa volta solo sul Piemonte. Da confermare…

Autore : Alessio Grosso