Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'informasette: il tempo da lunedì 27 a domenica 2 febbraio in sintesi

Settimana con frequenti nevicate.

In primo piano - 25 Gennaio 2014, ore 10.28

Sull'Italia non mancheranno precipitazioni anche rilevanti nel corso della prossima settimana e sbalzi termici non trascurabili. Molte precipitazioni cadranno sottoforma di neve al nord e lungo la dorsale appenninica.

Si partirà con un lunedì 27 con tempo in peggioramento al nord e al centro per l'arrivo di una perturbazione atlantica dalla quale prenderà corpo un minimo depressionario che, tra la serata di lunedì e la mattinata di martedì porterà neve a quote collinari sulle regioni centrali e a quote pianeggianti, sia pure a carattere sparso, tra Triveneto ed Emilia-Romagna.

La depressione martedì 28 andrà collocandosi sempre più a sud, determinando maltempo moderato sul meridione con temporali sparsi, rovesci e anche qualche nevicata in Appennino oltre i 600-800m, mentre al nord, dopo residue nevicate in Emilia al mattino e poi anche al centro si verificherà un temporaneo miglioramento, più netto al nord-ovest, rimasto peraltro sin qui all'asciutto.

Eccoci al dilemma per mercoledì 29 con la neve che potrebbe limitarsi ad una spruzzata al settentrione e invece riempire in abbondanza le zone interne del centro Italia sino a 500-700m. La nuova depressione potrebbe comunque poi entro giovedì interessare tutto il Paese, portando un sensibile rialzo dei valori termici al centro-sud, più lieve al nord, ma sufficiente a tramutare le precipitazioni in risalita da ESE in pioggia alle basse quote.

Tra venerdì 31 e sabato 1 possibile ingresso di un'altra depressione con ulteriore maltempo quasi ovunque, con fiocchi a quote collinari questa volta solo sul Piemonte. Da confermare...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum