Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'informasette: il tempo da lunedì 16 a domenica 22 febbraio

Maltempo nei primi giorni della settimana, specie sui versanti occidentali, poi graduale miglioramento e rinforzo di un campo di alta pressione.

In primo piano - 14 Febbraio 2015, ore 09.03

L'inizio della settimana sarà caratterizzato dall'azione insistente della depressione che andrà scavandosi sul Mar Ligure e che poi si muoverà lentamente in direzione della Sardegna e infine andrà a colmarsi sull'Algeria.

La depressione determinerà maltempo soprattutto al nord-ovest, l'Emilia e lungo le regioni tirreniche, dove provocherà piogge, temporali e nevicate anche abbondanti sul settore alpino centro-occidentale sin verso una quota media di 800m.

I versanti orientali saranno coinvolti solo in parte dalla fenomenologia. Le temperature risulteranno invernali solo al settentrione, mentre risulteranno piuttosto miti al centro-sud con neve solo sulle cime appenniniche.

Dal pomeriggio di martedì 17 le precipitazioni tenderanno a localizzarsi sull'estremo nord-ovest, le regioni tirreniche e la Sardegna, mentre altrove si faranno strada le prime schiarite, anche ampie.

Mercoledì 18 il tempo resterà instabile solo a ridosso delle Isole Maggiori e in particolare della Sardegna, mentre della residua nuvolosità impegnerà nord-ovest ed Emilia, ma senza più fenomeni rilevanti.

Giovedì 19 la depressione tenderà ulteriormente ad indebolirsi, spostandosi verso il nord Africa e solo la Sardegna potrà ancora sperimentare qualche pioggia.

Da venerdì 20 a domenica 22, ma probabilmente anche sino a martedì 24 un anticiclone garantirà il bel tempo sull'insieme del Paese, con temperature che si porteranno su valori decisamente miti per il periodo, eccezion fatta per le aree coinvolte da locali nebbie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum