Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'impressione è che il "peggio" dell'estate stia ormai per passare

Da giovedì affondo instabile probabilmente decisivo per le sorti della stagione. Difficilmente, dopo quanto ci aspetta da venerdì, potrà tornare l'anticiclone africano.

In primo piano - 27 Agosto 2012, ore 09.38

Che l'estate settembrina possa garantire molte belle giornate e un po' caldo è decisamente probabile, ma che l'anticiclone africano possa tornare a proporre ondate di caldo al limite del sopportabile sarà invece molto difficile. L'inserimento della saccatura atlantica, così stretto e diretto, pur ancora non certo al 100%, apre scenari completamente nuovi.

Innanzitutto ridimensionerà in modo ancor più netto le temperature, riproporrà i temporali, peraltro ancora tutti da collocare sul territorio, a seconda della direzione che prenderà la goccia fredda, ma soprattutto soffocherà il respiro africano, lasciando al solo anticiclone delle Azzorre, destinato a continentalizzarsi, il compito di portare il bel tempo sul centro Europa, ma con scarsa propensione ad entrare schietto sul Mediterraneo centrale.

Insomma, si volta pagina e probabilmente in modo definitivo. Se vedremo un anticiclone tornare a governare il tempo a settembre, questo sarà quello azzorriano o europeo, ma basta Africa.

Quella mina vagante poi della "goccia fredda", potrebbe farci vedere i sorci verdi, distribuendo qua e là temporali anche tosti, specie se il mare reagirà con i suoi marittimi, come crediamo che accada.

Stamane su MeteoLive stiamo cercando di capire se l'affondo sarà diretto in modo più netto verso l'Adriatico o verso il Tirreno, sfruttando la Valle del Rodano. Statisticamente ci sta di più l'Adriatico, specie in questo periodo, ma non escludiamo varianti impreviste e difficilmente ipotizzabili al momento. Comunque sia la sofferenza degli italiani sta per finire, il "peggio" di questa asciutta, caldissima ed assolata estate 2012, sta finalmente per salutarci.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum