Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'importante guasto di fine mese (molto più che un'ipotesi)

Lo abbiamo scritto per molti giorni, ora arrivano convergenze importanti.

In primo piano - 20 Novembre 2017, ore 09.13

Il primo a fiutarlo è stato il modello americano, che per più emissioni ha indicato la fine del mese quale probabile momento in cui sarebbe accaduto qualcosa di dinamico nell'area mediterranea.

Oggi, mentre questo modello continua a cercare l'esatto posizionamento della saccatura prevista per fine mese in sede mediterranea, il modello europeo ha deciso di supportarlo in tutto e per tutto con un'emissione ufficiale decisamente perturbata per lo stesso periodo di tempo.

In una simile configurazione tardo autunnale non mancherebbero piogge rilevanti ma anche nevicate generose, soprattutto sul settore alpino e prealpino.

Nonostante la distanza temporale, stamane ci sentiamo di alzare l'asticella della percentuale di attendibilità, anche se ci saranno cambiamenti sulla dinamica dell'affondo, sia inevitabilmente dei minimi depressionari previsti al suolo; ovviamente, trattandosi di uno scambio meridiano è assolutamente normale che sia così.

Registriamo però, ancora una volta, che se la ricerca di una linea di tendenza attendibile passa per uno sforzo interpretativo dei modelli che va oltre le emissioni quotidiane e non si fa spiazzare dal classico "effetto fisarmonica" dei modelli, alla fine i risultati si vedono.

Seguite gli aggiornamenti!

IN SINTESI 
E' possibile un netto peggioramento sul finire del mese di novembre sull'Italia con precipitazioni abbondanti su molte regioni, vento ovunque e neve in montagna.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum