00:00 6 Settembre 2010

L’evoluzione per il week-end 11-12 settembre: lieve instabilità su meridione, Abruzzo, basso Lazio, bello e caldo altrove

La figura depressionaria in transito sulle nostre regioni tra martedì e giovedì evolverà in goccia fredda in movimento verso il basso Adriatico e il meridione in genere, nel contempo un cuneo anticiclonico andrà a stabilizzare il tempo sul resto d'Italia.

Sarà un fine settimana 11-12 settembre dai connotati ancora estivi quello che si presenterà al cospetto delle nostre regioni centro-settentrionali e della Sardegna. Su queste zone infatti il tempo sarà caratterizzato dalla temporanea (?) espansione di un cuneo anticiclonico di matrice nord-africana, che apporterà non solo bel tempo ma anche un significativo rialzo delle temperature.

Una goccia fredda invece, eredità della situazione perturbata che ci accingiamo a vivere, scivolerà tra venerdì e sabato sul basso Adriatico, determinando un po’ di instabilità su meridione, Abruzzo e basso Lazio. Qualche fenomeno sarà presente sul mare tra Molise e Puglia nel primo mattino, altri rovesci si formeranno invece all’interno nel pomeriggio, segnatamente lungo la dorsale appenninica e tra Pescarese, Frusinate e Pontino.

Comunque sia anche l’azione di questa goccia fresca in quota finirà per scemare nel corso di domenica. Da lunedì 13 scattano le divergenze nella linea previsionale offerta dai modelli: c’è chi vede il rafforzamento del cuneo anticiclonico per merito dell’inserimento dell’anticiclone delle Azzorre, chi depone per una nuova flessione del campo barico, con il passaggio della coda di un fronte temporalesco sul nord proprio per l’inizio di settimana.

Comunque sia al nord e al centro tra sabato e domenica i valori termici saranno da tipica PES, piccola estate settembrina.

Autore : Alessio Grosso