Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'evoluzione per il week-end 11-12 settembre: lieve instabilità su meridione, Abruzzo, basso Lazio, bello e caldo altrove

La figura depressionaria in transito sulle nostre regioni tra martedì e giovedì evolverà in goccia fredda in movimento verso il basso Adriatico e il meridione in genere, nel contempo un cuneo anticiclonico andrà a stabilizzare il tempo sul resto d'Italia.

In primo piano - 6 Settembre 2010, ore 10.14

Sarà un fine settimana 11-12 settembre dai connotati ancora estivi quello che si presenterà al cospetto delle nostre regioni centro-settentrionali e della Sardegna. Su queste zone infatti il tempo sarà caratterizzato dalla temporanea (?) espansione di un cuneo anticiclonico di matrice nord-africana, che apporterà non solo bel tempo ma anche un significativo rialzo delle temperature.

Una goccia fredda invece, eredità della situazione perturbata che ci accingiamo a vivere, scivolerà tra venerdì e sabato sul basso Adriatico, determinando un po' di instabilità su meridione, Abruzzo e basso Lazio. Qualche fenomeno sarà presente sul mare tra Molise e Puglia nel primo mattino, altri rovesci si formeranno invece all'interno nel pomeriggio, segnatamente lungo la dorsale appenninica e tra Pescarese, Frusinate e Pontino.

Comunque sia anche l'azione di questa goccia fresca in quota finirà per scemare nel corso di domenica. Da lunedì 13 scattano le divergenze nella linea previsionale offerta dai modelli: c'è chi vede il rafforzamento del cuneo anticiclonico per merito dell'inserimento dell'anticiclone delle Azzorre, chi depone per una nuova flessione del campo barico, con il passaggio della coda di un fronte temporalesco sul nord proprio per l'inizio di settimana.

Comunque sia al nord e al centro tra sabato e domenica i valori termici saranno da tipica PES, piccola estate settembrina.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum