Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'Etna continua a stupire con nuove spettacolari eruzioni

Tra sabato 27 e domenica 28 luglio, nuove violente esplosioni si sono verificate sul vulcano più alto d'Europa. Ecco lo stato attuale di attività dell'Etna e le previsioni per il futuro.

In primo piano - 30 Luglio 2019, ore 13.30

Negli ultimi giorni l'Etna ha ripreso a dare spettacolo; una nuova attività eruttiva del vulcano si è manifestata attraverso l'apertura di una fessura alla base meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est. Lungo questa frattura che si è aperta in modo quasi longitudinale, dalla cima alla base, inizialmente si sono verificate alcune violente esplosioni che sono state accompagnate da emissioni di cenere sino a diverse centinaia di metri di altezza.

In seguito è subentrata una fase più esplosiva che ha dato luogo ad una colata ben alimentata che si dirige verso il versante meridionale del vulcano. Il fronte lavico più avanzato ha raggiunto quota 2600 metri. Questa circostanza ha fatto scattare l'allerta gialla della Protezione Civile, il fenomeno è stato preceduto ed è accompagnato da un incremento dell'attività sismica.

Decine di turisti, curiosi ed appassionati, sono saliti proprio in questi giorni sulla sommità del vulcano per osservare la spettacolare eruzione, le immagini che giungono dal web in queste ore sono davvero sensazionali e mostrano la magia è in grado di creare il vulcano più grande d'Europa.

Analogamente con quanto successo nelle altre eruzioni degli scorsi mesi, attualmente l'attività del vulcano sembra in diminuzione, l'avanzata delle colate laviche si è arrestata e le emissioni di cenere lungo la frattura nel cratere di sud-est appaiono contenute, lo stato di allerta rimane ancora di livello giallo.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum