Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L’estensione della banchisa antartica sfiora il record assoluto del 2007

Teniamo d’occhio la banchisa antartica perché presto potrebbe segnare un nuovo record.

In primo piano - 18 Agosto 2010, ore 06.01

Secondo i dati in arrivo dall’Università dell’Illinois, infatti, l’oramai noto ente che rielabora i dati provenienti dal National Snow and Ice Data Center (NSIDC) del Colorado, l’estensione del ghiaccio marino che circonda l’Antartide si attesta attualmente sui 16,021 milioni di chilometri quadrati; siamo quindi molto vicini alla soglia dei 16,17 milioni di chilometri quadrati, valore registrato all’inizio di ottobre 2007 e che costituisce tuttora il record assoluto di estensione da quando esistono le misure satellitari (1979).


La progressione registrata durante tutto l’inverno australe dell’area marina glaciale, è stata davvero notevole, attestandosi praticamente sempre al di sopra della media trentennale 1979-2008 e superandola attualmente di oltre un milione e mezzo di chilometri quadrati.


L’Antartide quindi conferma ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, un trend climatico orientato al raffreddamento, il tutto confortato anche sia dai rilevamenti termometrici satellitari sia dai rilevamenti provenienti delle poche stazioni meteo presenti sul continente.
 

Il muro dei -80°C è stato superato più volte durante il mese di luglio in diverse basi, con dei record storici per quanto riguarda le temperature minime segnalati alla base italo-francese di Concordia (che ha sfiorato i -85°C) situata all’interno del Plateau Antartico e alla base tedesca di Neumayer, situata invece sulla costa.
 

Considerando che siamo soltanto a poco più della metà di agosto, il nuovo record sembra oramai veramente a portata di mano.
 


Autore : Fabio Vomiero

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum