Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate SBANDA?

Ecco cosa potrebbe succedere in Italia nell'ultima parte del mese di giugno...

In primo piano - 12 Giugno 2015, ore 11.30

Diverse volte, negli ultimi anni, abbiamo assistito a partenze "a razzo" dell'estate mediterranea, con tanto sole e caldo in Italia.

Molte volte, però, la bella stagione si è spesso arenata, sotto l'ingerenza di figure instabili atte a minare la solidità dell'alta pressione sul nostro Paese.

Dopo i fasti anticiclonici di inizio mese, che facevano presagire un ingresso trionfare e duraturo del bel tempo, ci troviamo adesso a commentare una situazione diversa.

Il tracollo pressorio previsto per i prossimi giorni sull'Italia, quantomeno al centro-nord, non sarà un buon viatico per un proseguimento felice dell'estate sul nostro Paese. Se con un balzo virtuale ci spostiamo alle soglie della terza decade mensile (la cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa in Italia per sabato 20 giugno), si notano diverse problematiche che potrebbero mettere i bastoni tra le ruote all'egemonia indiscussa del sole sul Bel Paese.

Per prima cosa si nota uno sbilanciamento troppo spiccato dell'alta pressione delle Azzorre verso le Isole Britanniche. Quando succede ciò, il tempo sulla nostra Penisola e sull''Europa centrale non è mai stabile. Spesso la spalla orientale della figura stabilizzante viene sfruttata da aria fresca proveniente dalle alte latitudini, che gettandosi verso sud (frecce blu) appesantisce di instabilità l'Italia e parte del bacino centro-orientale del Mediterraneo.

Bisognerà aspettare una maggiore distensione dell'alta pressione azzorriana verso levante, magari con la complicità del collega africano, per poter avere la stabilità duratura sul nostro Paese. In caso contrario, le belle schiarite (che sicuramente non mancheranno) saranno sempre insidiate dal temporale o dall'annuvolamento di turno, in un contesto quantomeno variabile.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum