Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate prova a rialzare la testa: Ferragosto quasi ovunque con il sole?

Dopo la sfuriata temporalesca dei prossimi due giorni, la situazione dovrebbe migliorare sull'Italia a partire dal prossimo fine settimana. Nuovo caldo all'orizzonte?

In primo piano - 4 Agosto 2010, ore 11.04

 

L'estate non è ancora morta...e ci mancherebbe che lo fosse!

Nel mese di agosto le sfuriate temporalesche non sono una novità, ma non per questo la stagione si deve considerare spacciata.

Logicamente la stabilità, il caldo e la quasi assoluta mancanza di fronti perturbati che abbiamo avuto per gran parte del mese di luglio non sarà FORSE più possibile averla. L'alta pressione africana ha subito diverse batoste, mentre l'anticiclone delle Azzorre preferisce restarsene un po' defilato ad ovest, senza mai intervenire con decisione sulla scena italiana.

Tuttavia dal prossimo fine settimana, la situazione tenderà a stabilizzarsi sulla nostra Penisola. Con la stabilizzazione arriverà anche un aumento delle temperature; insomma, l'estate tornerà in sella come "da manuale", concedendo poco spazio ai temporali.

Lo sguardo di tutti comincia ad essere proiettato verso il Ferragosto, la festa dell'estate di tutti gli italiani. E' chiaro che formulare una previsione adesso risulta quasi impossibile. Tuttavia dalle prime analisi disponibili emerge la volontà dell'alta pressione delle Azzorre di invadere con maggiore decisione il Mediterraneo.

Se così fosse, ci dovremo attendere un Ferragosto abbastanza stabile, con temperature certamente elevate, ma senza record.

Nei prossimi giorni faremo meglio il punto della situazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum