00:00 14 Agosto 2011

L’estate prosegue con il bel tempo verso la terza decade, tra venerdì e sabato probabilmente più caldo

Saranno comunque possibili addensamenti pomeridiani nelle zone interne e montuose, associati a qualche temporale. Tra venerdì e sabato possibile ulteriore rialzo termico, soprattutto al centro-sud.

 La bella stagione prosegue lungo i suoi binari: bel tempo quasi ovunque, caldo ma senza eccessi, a tratti qualche temporale sulle Alpi. E’ una stagione che mantiene quello che aveva promesso, ovvero quanto di meglio potessimo aspettarci dall’estate mediterranea. Anche il Ferragosto, nonostante qualche disturbo su Alpi e Triveneto, saprà regalare il bel tempo alla maggior parte degli Italiani.

Smaltito anche questo lieve malessere ecco l’alta pressione pronta a tornare padrona incontrastata dell’Italia, un’alta pressione che subirà una lieve limata in corrispondenza del nostro settentrione nella giornata di giovedì, quando ricomparirà qualche sparuto temporale sull’area alpina, ma si gonfierà ulteriormente tra venerdì e sabato, quando potrà riportare il caldo, soprattutto su Isole e centro-sud.

Suggerimenti a lungo termone? Nessun cambiamento di sorta, con l’alta pressione disposta lungo i paralleli a garantire bel tempo, pur con qualche altalenante ondulazione instabile a lambire il nord, dove potrà scapparci il solito temporale alpino. Una stagione che si avvia verso la sua fase finale in pieno stato di salute e ancora propensa a farci trascorrere giorni assolati e caldi prima del suo declino, comunque ancora ben lontano nel tempo.

Autore : Luca Angelini