Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate non molla: cercasi pioggia disperatamente!

Su alcune zone del centro-sud non piove da mesi. La situazione piu difficile in Toscana.

In primo piano - 13 Settembre 2011, ore 11.07

Non basta qualche temporale pomeridiano che di tanto in tanto fa sentire la sua voce in Appennino. Non bastano nemmeno le code perturbate che sporcano spesso il cielo con nuvolosità medio-alta ed improduttiva.

Su alcune regioni italiane non piove da mesi. Facciamo ovviamente riferimento esplicito al nostro centro-sud. L'ultima perturbazione che ha interessato questi settori si perde ormai nella notte dei tempi.

La situazione piu grave si riscontra in Toscana. In alcune zone della Valdichiana ( nei pressi di Arezzo) non cade una goccia di pioggia da 50 giorni. Le colline, i boschi ed i prati hanno un aspetto brullo e desolante.

Situazione abbastanza grave anche in Umbria e nelle Marche. A Porto San Giorgio, sul litorale fermano, dal 29 luglio ad oggi sono caduti solo 0.4mm di pioggia.

Se il centro piange, il sud non può assolutamente ridere. A parte qualche temporale anche intenso che ha bagnato la Puglia e parte della dorsale appenninica ( portando talvolta anche la grandine) non piove da mesi.

L'italia è un paese indubbiamente abituato alle siccità estive. Tuttavia un break allo strapotere del sole adesso sarebbe ben gradito. Forse all'inizio della settimana prossima, la pioggia potrebbe bagnare anche il centro-sud. Ovviamente speriamo che questa previsione diventi realtà.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum