Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate ci regala il suo volto gradevole almeno sino a fine mese

Dapprima aria fresca convogliata da una situazione depressionaria che insisterà sull'Europa centro-settentrionale, poi il possibile intervento di una goccia fredda che concorrerà a mantenere contenute le temperature di questa gradevole fase stagionale.

In primo piano - 21 Luglio 2011, ore 09.43

 Il grande caldo non è più un incubo, l'indice di calore, o di disagio se meglio preferite, non fa più paura, così come lo spettro dell'Africa, ricacciato oltremare senza troppi complimenti da una massa d'aria polare poco incline alle concessioni. Il tempo comunque non sarà poi così male, dato che il sole sarà spesso protagonista della scena, accontentando anche coloro che sono in vacanza, i quali potranno godere a loro volta del bel tempo, pur senza le calure tipiche e spesso asfissianti di questo periodo.

La situazione rimarrà pressochè invariata fin quasi a fine mese. La circolazione depressionaria che ha messo in opera questa fase piacevole della stagione insisterà infatti ancora per qualche giorno sul comparto europeo. Nel corso del fine settimana la coda di due perturbazioni potranno temporaneamente disturbare il nord con qualche acquazzone, poi l'alta pressione delle Azzorre andrà a spingere verso verso le Isole Britanniche con l'intenzione di andare a chiudere il rubinetto del fresco.

In realtà scivolerà su una buccia di banana e andrà a cadere sulla penisola Scandinava mettendo così in moto una goccia di aria fredda che rotolerà come una palla da biliardo verso l'Italia intorno al 28-29 luglio. A questo punto però ci fermiamo perchè con le gocce fredde non si scherza, dato che la modellistica solitamente ha bisogno di tempo per assimilarne bene il movimento e l'evoluzione. 

Fatto sta che fino a quei giorni nessuna campana di alta pressione verrà a proporre nuovamente sullo Stivale il grande caldo, dunque approfittiamone per goderci questa lunga e gradevole parentesi di estate "quasi perfetta".


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum