Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate avrà ancora possibilità di imporsi sull'Italia?

Scrutiamo nei meandri delle previsioni deterministiche cercando di capire se avremo la possibilità d'avere una bella parentesi d'estate settembrina.

In primo piano - 29 Agosto 2014, ore 11.15

Ormai prossimi all'esordio di settembre, il tempo atmosferico proporrà l'ennesima fase instabile che tuttavia accomunerà caratteristiche completamente stravolte rispetto a quanto avvenuto sinora. L'aumento della pressione sull'Europa occidentale obbligherà questo impulso perturbato a percorrere diversa traiettoria, raggiungendo il nostro territorio dai quadranti settentrionali e portando conseguentemente ad una fase d'instabilità assai più avvertibile lungo i versanti adriatici e sulle regioni meridionali, sinora escluse dai temporali più importanti.

Il nostro sguardo si sposta inevitabilmente a quelle che saranno le mosse dell'anticiclone collocato poco ad ovest dell'Italia, le cui dinamiche restano tutt'ora assai incerte, poco definibili dettagliatamente. A tal proposito, dagli aggiornamenti di oggi la solidità di questo anticiclone sembra essere messa un po' in discussione; i modelli deterministici fiutano infatti una nuova parentesi d'instabilità attesa nel corso della prima decade di settembre, un dettaglio che veniva tralasciato sino alla giornata di ieri.

Gli aggiornamenti di questa mattina mettono in luce una zona anticiclonica più debole e soprattutto SCALFIBILE anche nella sua roccaforte sull'Europa occidentale, una condizione che potrebbe porre le basi sull'avvio di nuove fasi d'instabilità dirette in primis sulle regioni settentrionali. Prognosi riservata quindi sull'estate settembrina, il cui esito finale dipenderà strettamente dal comportamento dell'anticiclone ovest europeo nel corso dei prossimi giorni.

Nel frattempo godiamoci l'ultimo weekend di agosto che trascorrerà sotto condizioni soleggiate su gran parte del Paese
.
 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum