Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate alza la testa!

A partire dalla seconda metà della settimana prossima l'alta pressione proverà una rimonta "seria", assicurando condizioni estive su tutto il nostro Paese.

In primo piano - 8 Giugno 2013, ore 10.34

Giungono conferme anche oggi circa la rimonta anticiclonica che potrebbe divenire realtà sullo Stivale attorno alla metà del mese.

La combinazione tra l'alta pressione delle Azzorre ( che agirà al suolo) e quella africana ( attiva soprattutto alle quote superiori) dovrebbe garantire la costruzione di un promontorio anticiclonico solido sul Mediterraneo...di quelli che non si scalzano tanto facilmente.

Bel tempo, ma anche aumento delle temperature. In un primo tempo, le zone costiere resteranno "a riparo" dall'euforia dei termometri, per via del mare ancora freddo. Le pianure interne invece si scalderanno molto in fretta e sarà estate conclamata, senza se e senza ma.

Fino alla metà della prossima settimana, la nostra Penisola resterà sotto il tiro di correnti fresche e moderatamente instabili da nord-ovest.

A partire da giovedì 13 giugno, l'alta pressione darà una spallata all'instabilità che si concentrerà sui Balcani, lambendo ancora i versanti adriatici e il meridione.

L'accelerazione del getto sull'Europa nord-occidentale (frecce rosse) dovrebbe ulteriormente alimentare la cellula di alta, che nel prossimo fine settimana proteggerà tutta la nostra Penisola.

Le temperature aumenteranno, i fenomeni di instabilità si ridurranno notevolmente e si limiteranno ai rilievi nelle ore del pomeriggio. Insomma, la tanto agoniata estate questa volta sembra arrivare...e di gran carriera!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum