Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'estate al giro di boa: cosa succederà ora?

Cambiamenti in vista? Forse si.

In primo piano - 17 Luglio 2017, ore 09.38

Anticiclone meno tenace nel difendere le posizioni e nord spesso vulnerabile alle correnti instabili in arrivo da nord o da ovest: il centro marginalmente coinvolto da un po' di instabilità a tratti, il sud in gran parte al riparo da sorprese instabili. Sembra questa l'evoluzione più probabile per la parte finale di luglio ma anche per l'inizio del mese di agosto sull'Italia.

L'attacco di lunedì 24 o martedì 25, da giorni pronosticato dal modello americano, potrebbe lasciare comunque qualche strascico al nord anche nei giorni successivi. Un settentrione mai veramente protetto al 100 per cento dall'anticiclone in questa stagione, anche se molti (aldilà di qualche temporale) non se ne sono accorti a causa di temperature comunque quasi sempre superiori alla media.

Altra storia per il centro-sud, dove davvero caldo estremo, mancanza di piogge ed incendi hanno minato le capacità di sopportazione della popolazione.
La nuova imminente ondata di calore che colpirà proprio queste regioni sicuramente aggraverà ancora di più la situazione nelle zone già soggette ad una siccità che persiste da circa 2 mesi, nonostante i temporali locali dello scorso fine settimana.

Il centro avrà qualche speranza di assistere a temporali entro martedì 25 o mercoledì 26, il sud molto meno.

E dal 27-28 luglio al centro-sud è prevista ancora alta pressione, mentre al nord quella ferita non si rimarginerà del tutto e le correnti da ovest potrebbero insistere per giorni a determinare a tratti un po' di instabilità sui monti ed aree di pianura limitrofe, trascinandola sino ai primi di agosto.

Già agosto, un mese che ormai sfugge ad ogni pronostico. Se ragionassimo sulla falsariga di quanto stiamo sperimentando in queste settimane, si potrebbe dire che potrebbe trascorrere un po' instabile al nord, leggermente instabile al centro e soleggiato e caldo al sud, ma negli ultimi anni le perfomances improvvise degli anticicloni subtropicali hanno sconfessato ogni pronostico, dunque fermiamoci qui, almeno per ora.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.05: A55 Tangenziale Sud Di Torino

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento Interscambio Diramazione per Moncalieri (Km. 7) e Alla..…

h 01.05: A26 Diramazione Stroppiana-Santhia'

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Allacciamento A26 Ge Voltri-Gravellona T. e Allacciamento A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum