00:00 8 Gennaio 2014

L’est europeo si RAFFREDDA: il GRANDE INVERNO è ad un passo da noi

Confermato il consistente raffreddamento di tutto il comparto centro-orientale dell'Europa nonchè della vicina Russia ad iniziare dalla prossima settimana.

Coraggio! L’inverno si rimetterà presto in carreggiata…

Dopo un inizio di stagione non molto convincente, a partire dalla prossima settimana il freddo ( quello vero) potrebbe divenire realtà quantomeno sul comparto centro-orientale del nostro Continente e sulla vicina Russia.

La cartina che vedete è una proiezione del modello europeo valida per la giornata di martedì 14 gennaio.

L’Italia sarà sotto una perturbazione abbastanza intensa con le prime nevicate a quote interessanti al centro-nord. Allungando però lo sguardo più a nord e più ad est, balza all’occhio l’immenso lago gelido che terrà sotto scacco gran parte dell’Europa centro-orientale e la Russia, con isoterme a 1500 metri attorno ai -16°.

Per il momento l’Italia sembra essere solo sfiorata da questo forte episodio invernale, ma le possibilità per un recupero della stagione fredda in sede mediterranea tenderanno non poco a salire.

Un ulteriore conferma del marcato calo delle temperature atteso sull’est europeo ci arriva anche dagli "spaghetti" del modello americano.

Guardate il tonfo al ribasso di tutti i cluster termici atteso tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.

Insomma, ancora qualche giorno sopramedia, poi la stagione fredda potrebbe veramente entrare in scena anche sul nostro Continente!

 

 

Autore : Paolo Bonino