00:00 14 Aprile 2005

L’esperto: “la pioggia in primavera è la norma, dovremmo essere preoccupati se…NON piovesse”

Tradizionale intervista settimanale al nostro Caporedattore Alessio Grosso.

REDAZIONE: dunque ci aspetta un fine settimana piovoso.
GROSSO: si direi soprattutto un sabato molto perturbato al centro-nord con piogge anche battenti sulla fascia pedemontana e prealpina e ancora neve in quota. Temporali saranno possibili sul Lazio. Insomma chi si sposa sabato avrà un matrimonio bagnato e fortunato.

REDAZIONE: si salverà qualcuno?
GROSSO: si, l’estremo sud sabato rimarrà ai margini del vasto corpo nuvoloso che investirà il centro-nord ma su Campania, Molise, nord Basilicata e nord Puglia potrà piovere a tratti. Domenica però anche qui vi sarà dell’instabilità in coincidenza con lo spostamento dell’area depressionaria verso SE.

REDAZIONE: continuerà ancora per molto questa fase di estrema variabilità del tempo?
GROSSO: speriamo di si, la pioggia in primavera è la norma, dovremmo essere preoccupati se NON piovesse. Invece sembra che fino ad ora tutto stia filando per il verso giusto, e con le piogge previste sul Piemonte, anche su queste zone si rientrerà in media.
Per un ristabilimento bisogna guardare alla metà della prossima settimana, quando pur in un contesto di generale instabilità si andrà profilando un lento rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre che andrà poi a saldarsi con quello scandinavo favorendo un periodo più asciutto e relativamente stabile.

REDAZIONE: e farà anche più caldo?
GROSSO: difficile. E’ anzi possibile che proprio questa struttura anticiclonica finisca per favorire un afflusso di aria più fresca sulla Penisola da nord-est con anche qualche temporale sull’Adriatico; non si tratterà comunque più di maltempo organizzato.

REDAZIONE: dunque per l’ultima decade del mese si volta pagina?
GROSSO: è tutto da dimostrare, non dimentichiamoci che maggio è mese ancora da considerarsi piovoso e temporalesco.
Autore : Alessio Grosso