00:00 17 Marzo 2005

L’esperto: gradualmente nella settimana di Pasqua arriverà un po’ di pioggia

Consueta chiacchierata settimanale con il nostro caporedattore Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, tutti contenti per il tempo mite di questi giorni…
GROSSO: certo, la maggior parte degli italiani ama il sole e se ci fosse sempre, finto e senza nubi quasi come in The Truman Show, accetterebbe di buon grado. E’ comunque un comportamento incosciente, senza la pioggia non si potrebbe vivere.

REDAZIONE: a proposito, ma quando pioverà?
GROSSO: le carte sembrano indicarci un graduale lento cedimento del tempo nel corso della settimana pasquale con il ritorno della pioggia soprattutto al centro-nord. Questo se da un lato scontenterà i turisti in procinto di partire per le vacanze, farà un gran piacere alle terre assetate del nord Italia. Certamente le alte temperature non favoriranno le nevicate sulle Alpi a bassa quota, nè tantomeno sugli Appennini, ma è poco importante, ora deve piovere per mettere fino al lungo periodo asciutto che sta vivendo sulla propria pelle il settentrione.

REDAZIONE: di colpo siamo passati da un marzo freddissimo ad un marzo con temperature ben al di sopra della norma, è normale si chiede la gente?
GROSSO: è il solito discorso. Marzo è sempre stato così, il soleggiamento è notevole rispetto ai tipici mesi invernali, c’è l’isola di calore da considerare. Quando arriva l’alta pressione, (e a marzo è capitato più volte) i riscaldamenti sono ancora accesi, noi siamo ancora vestiti con indumenti pesanti e proviamo un senso di disagio, in realtà il passaggio stagionale in pianura è sempre stato RAPIDISSIMO, in montagna molto meno. Tutto normale dunque…anche secondo le stupide impostazioni di default che ci diamo noi mortali.

REDAZIONE: tornerà mai il freddo?
GROSSO: in aprile è successo più volte, il nord Europa è ancora freddo, ci sarà senz’altro occasione per sperimentare delle fasi fredde nel corso della primavera, come è giusto che sia.
Autore : Alessio Grosso