00:00 30 Giugno 2005

L’esperto: “finalmente buone notizie”

Tradizionale intervista settimanale con Alessio Grosso, caporedattore di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Grosso sembra che l’Africa batta in ritirata…
GROSSO: “si, ma meglio non gridarlo troppo forte, il grande caldo è sempre dietro l’angolo”.

REDAZIONE: però forse per alcuni giorni staremo più tranquilli e, almeno sul nord assetato, potrebbero arrivare rovesci anche di un certo rilievo.
GROSSO: “si, esatto, l’importante è che non si tratti dei soliti temporali isolati che colpiscono la singola valle, ma di fenomeni per quanto possibile diffusi e moderati, che portino un reale beneficio alla campagna e forniscono preziosa acqua ai fiumi”.

REDAZIONE: riepiloghiamo un po’ quello che accadrà nei prossimi giorni
GROSSO: “già venerdì il nord-est vivrà un’altra giornata temporalesca, fenomeni che poi scenderanno sabato sul medio e basso Adriatico, temo invece poco o nulla sulle altre regioni, anche sulle isole gran secco. Domenica e lunedì saranno due giornate calde, non eccezionalmente calde, ma i 33-34 si potranno tranquillamente raggiungere. Poi ecco la sorpresa: una stretta saccatura sul nord con una vera e propria perturbazione in grado di indugiare per almeno 36 ore e proporre fenomeni di rilievo, più sporadici al centro, purtroppo nulli al sud.”

REDAZIONE: e le temperature?
GROSSO: da martedì caleranno al nord, si manterranno nella media del periodo al centro-sud.

REDAZIONE: e poi?
GROSSO: “poi si preparano correnti settentrionali, grande aiuto per tener lontano il grande caldo con l’instabilità che questa volta interesserà soprattutto l’Adriatico senza comunque compromettere le buona riuscita delle vacanze degli italiani. Insomma, per una volta BUONE NOTIZIE”.
Autore : Alessio Grosso