00:00 7 Marzo 2015

L’eclisse parziale di sole attesa per il 20 marzo 2015 in Italia: notevole al NORD!

Venerdì 20 marzo si verificherà un'importante eclisse parziale di sole.

Il 20 marzo 2015, in mattinata, si verificherà una eclisse parziale di Sole visibile dall’Italia.
L’oscuramento del sole comincerà alle 9.25 ma vivrà i suoi momenti culminanti tra le 10.29 e le 10.37 a seconda della località italiana in cui si osserverà. Ad esempio a Milano il momento culminante si avrà alle 10.32, a Brindisi alle 10.37. 

Ecco le zone in cui sarà osservabile: Europa, Africa settentrionale, Asia settentrionale. La fascia in cui l’eclisse sarà totale interesserà l’Atlantico settentrionale, le Isole Far Oer e le Isole Svalbard. 

La magnitudine dell’eclisse oscillerà tra un valore minimo di 0,541 a Palermo e un valore massimo di 0,713 per chi osserverà da Milano. Con magnitudine si intende qui la frazione del diametro del disco solare coperta dalla luna durante la fase culminante dell’eclisse. Più il valore risulta alto, maggiore è la parte di disco solare oscurata dal disco lunare.
 
In termini percentuali a Roma il sole verrà oscurato per il 53% del suo diametro, a Milano del 64%, un valore molto importante che sicuramente non passerà inosservato. Maestri e professori coinvolgano i ragazzi nell’osservazione e colgano l’occasione per spiegare il fenomeno.

Attenzione però: non osservare il sole ad occhio nudo, ma coprendosi opportunamente gli occhi con un vetro da saldatore o con gli appositi occhialini che sicuramente faranno la loro comparsa negli esercizi commerciali in coincidenza dell’evento.

Il sole tornerà ovunque visibile nella sua totalità entro le 11.44
 

Autore : Alessio Grosso