Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'eclisse della LUNA ROSSA del 28 settembre...nuvole permettendo!

Luna in perigeo: dunque nel momento più vicino alla Terra: sarebbe un eclisse spettacolare se...tutti potessero vederla e invece molti rimarranno delusi.

In primo piano - 25 Settembre 2015, ore 14.09

La nuvolaglia indotta dalle correnti da est penalizzerà molte zone del nord e del versante adriatico ma anche parte del settore tirrenico. Così non tutti potranno godere dello splendido spettacolo dell'eclissi totale di luna al perigeo, cioè nella fase in cui la luna si trova alla minima distanza dalla Terra.

Qualche possibilità in più in Liguria, Trentino Alto Adige, parte del Veneto e del Friuli, qua e là sul Tirreno ma brutte notizie per i sardi, tra nubi e cielo stellato la situazione sui rimanenti settori del nostro territorio.

La situazione peggiore tra Piemonte e nord Lombardia: su queste zone la copertura risulterà pressoché compatta e arrivederci luna...

La fase della totalità inizierà alle 4,11 del mattino protraendosi sino alle 5,25; è dal 15 giugno 2011 che non si verificava in Italia lo spettacolo della Luna rossa e quest’anno sarà ancora più particolare perché il nostro satellite naturale, correndo nella sua orbita, si troverà come detto nel punto più vicino alla Terra (356.876 chilometri), dunque la vedremo più grande di circa il 14 per cento delle sue dimensioni.

Risulterà rossa perché l’atmosfera terrestre, filtrando i raggi solari, lascerà passare le frequenze rosse che la superficie lunare rifletterà verso i nostri occhi.

Guarda nella mappa se potrai osservarla facilmente...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum