00:00 25 Settembre 2015

L’eclisse della LUNA ROSSA del 28 settembre…nuvole permettendo!

Luna in perigeo: dunque nel momento più vicino alla Terra: sarebbe un eclisse spettacolare se...tutti potessero vederla e invece molti rimarranno delusi.

La nuvolaglia indotta dalle correnti da est penalizzerà molte zone del nord e del versante adriatico ma anche parte del settore tirrenico. Così non tutti potranno godere dello splendido spettacolo dell’eclissi totale di luna al perigeo, cioè nella fase in cui la luna si trova alla minima distanza dalla Terra.

Qualche possibilità in più in Liguria, Trentino Alto Adige, parte del Veneto e del Friuli, qua e là sul Tirreno ma brutte notizie per i sardi, tra nubi e cielo stellato la situazione sui rimanenti settori del nostro territorio.

La situazione peggiore tra Piemonte e nord Lombardia: su queste zone la copertura risulterà pressoché compatta e arrivederci luna…

La fase della totalità inizierà alle 4,11 del mattino protraendosi sino alle 5,25; è dal 15 giugno 2011 che non si verificava in Italia lo spettacolo della Luna rossa e quest’anno sarà ancora più particolare perché il nostro satellite naturale, correndo nella sua orbita, si troverà come detto nel punto più vicino alla Terra (356.876 chilometri), dunque la vedremo più grande di circa il 14 per cento delle sue dimensioni.

Risulterà rossa perché l’atmosfera terrestre, filtrando i raggi solari, lascerà passare le frequenze rosse che la superficie lunare rifletterà verso i nostri occhi.

Guarda nella mappa se potrai osservarla facilmente…

Autore : Alessio Grosso